Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si richiedono delucidazioni sull'approvvigionamento dei prodotti DOP e IGP. Mentre l'articolo 12 del capitolato richiede che la ditta aggiudicataria garantisca l'approvvigionamento di olio evo, prodotti caseari e carni DOP e IGP, le percentuali specificate nell'articolo 11 (CAM) non corrispondono a tali requisiti. Richiediamo pertanto quali indicazioni dobbiamo seguire per garantire la conformità con entrambi gli articoli e l'approvvigionamento corretto dei prodotti DOP e IGP.

    Domanda del: 13/07/2023 aggiornata il 13/07/2023
  • L’art. 11 del CSA recita tra l’altro : “Come previsto dai CAM, i pasti devono essere composti da una o più porzioni tra frutta, contorno, primo e/o secondo piatto costituiti interamente da alimenti biologici (o altrimenti qualificati, ad esempio a marchio DOP, con certificazione SQNPI, SQNZ etc.) …)

    Dunque, stante la previsione dell’art. 11 sopra riportata, relativamente alle ulteriori qualificazioni possibili, quanto all’olio evo, i prodotti caseari e le carni, si è inteso solo prediligere nella preparazione del pasto la qualificazione DOP o IGP , ferme le percentuali minime di prodotti biologici e DOP /IGP di cui ai CAM riportati nell’art 11.

    L’art. 12, invero, tratta la preparazione del singolo pasto e non il generale approvvigionamento delle derrate alimentari.

Vai all'elenco dei chiarimenti