Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno, con la presente siamo a porre un quesito: -Nei requisiti di partecipazione si richiede "nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando afferente la presente gara chiusura degli esercizi di bilancio almeno in situazione di parità", in seguito alla pandemia da Covid disposizioni ANAC (Allegato XVII, Parte II, del Dlgs. n. 50/2016 “Codice dei Contratti pubblici”) e come prassi adottata già da diverse amministrazioni/enti, si specifica che per assicurare un livello adeguato di concorrenza, le amministrazioni aggiudicatrici possono precisare che sarà preso in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti o effettuati più di tre anni prima. Pertanto siamo a chiedere se la chiusura degli esercizi di bilancio di 3 anni nell'arco degli ultimi 5 risponde ai requisiti minimi richiesti. In attesa di un vostro riscontro porgiamo Cordiali Saluti

    Domanda del: 07/07/2023 aggiornata il 07/07/2023
  • Stante i quesiti ricevuti, si è ritenuto opportuno procedere ad una rivalutazione dell’art. 6 “Requisiti di ammissione richiesti” del disciplinare di gara, relativamente al Requisito di capacità economico-finanziaria che di seguito si riporta : “nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando afferente la presente gara chiusura degli esercizi di bilancio almeno in situazione di parità”.

    Visto il comunicato del Presidente Anac del 13/04/2021 relativo all’impatto dell’emergenza sanitaria Covid sui requisiti di partecipazione alle procedure di gara, nonché la Delibera Anac n. 767 del 24/11/2021, la Stazione Appaltante ritiene che la previsione del criterio di ammissione sopra riportato possa risultare non congrua, così da poter generare una indebita restrizione della concorrenza.

    Ciò premesso, si procede alla parziale modifica del disciplinare di gara relativo alla procedura di cui trattasi eliminando il requisito di capacità economico-finanziaria relativo ai bilanci in situazione di parità, così come precedentemente previsto. Il requisito di capacità economico viene richiesto come segue : “nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando afferente la presente gara chiusura di almeno tre esercizi di bilancio in situazione di parità”;il tutto come da disciplinare revisionato che viene pubblicato in sostituzione del precedente nella sezione documenti di gara. 

Vai all'elenco dei chiarimenti